ZAC: l’evoluzione dei pagamenti P2P

logo-zac

ZAC, la soluzione di pagamento P2P (Person2Person) IBAN based di ICBPI, è stata già scelta da: Gruppo CrevalVeneto Banca, CSE (che partirà inizialmente con Banca Popolare del Lazio, Banca Popolare Pugliese e Cassa di Risparmio di Ravenna) e Cedacri (che partirà inizialmente con Unipol Banca, Banca Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Bolzano).

Per le Banche, ZAC è una soluzione smart, low-cost, sicura, affidabile,  facilmente integrabile nei propri sistemi ed altamente personalizzabile, per consentire ai propri clienti di trasferire denaro attraverso dispositivi mobile.

Con ZAC, basato su  IBAN (conto o carta), i Clienti delle Banche aderenti possono inviare/ricevere pagamenti in real time (24*7*365) attraverso smartphone (APP e/o mobile banking della banca) con semplicità, sicurezza e maggiore economicità, indicando unicamente un numero di cellulare presente in rubrica.

ZAC è stato progettato in logica “aperta”, sia per realizzare il più ampio ecosistema di raggiungibilità e piena interoperabilità tra le soluzioni P2P presenti sul mercato, consentendo così a tutti gli operatori del sistema bancario di scegliere in libertà la miglior soluzione da adottare; sia per assicurarne la potenziale integrazione con piattaforme digitali di altre industries.

A tale scopo, ICBPI ha già garantito il proprio impegno nel gruppo di lavoro costituito dal Consorzio CBI, su incarico dell’ABI, per dare una forte accelerazione alla realizzazione delle attività relative al Mobile Interoperability Service – MIS, che ha l’obiettivo di facilitare lo sviluppo progettuale e la massima diffusione di strumenti interoperabili per i pagamenti digitali a livello Paese.

infine ZAC sarà integrato nella piattaforma di Instant Payments di ICBPI, la prima interbancaria in Italia che gestirà i pagamenti elettronici al dettaglio IBAN based, con compensazione real time della transazione e con disponibilità 24*7*365. Grazie a ciò, le potenzialità degli “instant payment” saranno massimizzate ed estese anche alle transazioni P2B e B2B oltre che P2P, con servizi di pagamento real time tra persone fisiche, imprese, pubblica amministrazione.

zac-p2p-8 zac-p2p-7