Un’offerta diversificata di servizi per i fondi pensione

L’esperienza di ICBPI nel segmento dei Fondi Pensione si è formata già a partire dagli anni ’80 ed oggi la Banca ha raggiunto una posizione di leadership con oltre 40 Fondi pensione e 20 miliardi di patrimonio per i servizi di banca depositaria, ed oltre 60 Fondi per i servizi di gestione amministrativa.


Milano, 27/03/2014 – A cura della Redazione – informazioni@icbpi.it

Con il primo decreto legge N. 124/93 che ha iniziato a regolamentare in Italia il cosiddetto secondo pilastro previdenziale, il ruolo di ICBPI nei confronti dei Fondi Pensione si è evoluto in maniera significativa. Oggi ICBPI è in grado di fornire tutti i servizi, da “Banca depositaria” quale cassaforte e controllore indipendente, a “gestore amministrativo” ed “esperto normativo” a massima tutela e garanzia degli iscritti e dei Fondi Pensione stessi.

La professionalità e la capacità di ICBPI di definire modelli organizzativi e nel contempo di sapersi  adeguare alle esigenze operative e regolamentari dei clienti sono frutto dell’esperienza pluridecennale a stretto contatto con i maggiori Fondi Pensione (preesistenti, aperti e negoziali) che da anni utilizzano i servizi offerti.
I servizi di ICBPI sono quindi in grado di supportare il cliente in tutto il ciclo di vita di un fondo pensione complementare.
ICBPI sviluppa in-house le soluzioni software alla base dei propri servizi ma in alcuni casi utilizza le migliori soluzioni software presenti nel settore. Questo per consentire alla clientela di poter usufruire di servizi sempre più arricchiti e innovativi. Ne è prova l’arrivo di una nuova piattaforma di analisi, chiamata NetGate che consente un quadro completo per l’analisi della performance, della struttura di portafoglio, della gestione del rischio attraverso accessi statici e dinamici con l’obiettivo di facilitare il processo decisionale su eventuali cambiamenti di strategia di investimento da intraprendere. Lo stesso vale per il servizio amministrativo per le nuove segnalazioni statistiche e di vigilanza per la Covip pronto in tempi rapidissimi.