GG01

Intervista a Giorgetto Giugiaro, il designer del secolo

Nel 1999 è stato nominato “Car Designer del secolo”, è autore di alcune delle icone automobilistiche più note al mondo, l’elenco completo delle sue creazioni, tra serie, prototipi e progetti, riempie diverse cartelle. Se si aggiungono poi le realizzazioni nel campo dell’industrial, del product e del visual design, il suo lavoro è familiare anche a chi in auto non ci va: è suo l’apparecchio telefonico delle cabine pubbliche, sua quella bottiglia d’acqua minerale con le goccioline di vetro in rilievo che tutti abbiamo avuto tra le mani al ristorante o in pizzeria. E’ Giorgetto Giugiaro, lui stesso “icona” del design, italiano e universale. Gli abbiamo posto qualche domanda su innovazione, giovani, creatività e design. Le risposte vanne lette con attenzione, sono sagge.

CONTINUA A LEGGERE

FingerIO_phone1

Schermo piccolissimo? Ora si comanda con un dito, a distanza

I ricercatori dell’Università di Washington, a Seattle, hanno messo a punto un sistema di input per personal device di piccole dimensioni (gli smartwatch e altri) che funziona individuando la posizione del dito sulla base dei suoni ad alta frequenza emessi in conseguenza dei suoi movimenti nell’aria.

CONTINUA A LEGGERE

iStock_000061600856_Large

Instant Payment, lo stato dell’arte in Europa e nel Mondo

I pagamenti istantanei, immediati, in tempo reale, secondo le diverse denominazioni in uso, sono il tema del momento. Lo European Payment Council (EPC) ha iniziato da un mese una consultazione pubblica che terminerà a luglio sul proprio schema SCT-Inst (SEPA Credit Trasfer Instant). E’ il momento giusto per fare il punto sul settore.

CONTINUA A LEGGERE