Informativa al Pubblico Stato per Stato

Al fine di accrescere la fiducia dei cittadini dell’Unione Europea nel settore finanziario, la Direttiva UE 2013/36, cd. CRD IV, introduce obblighi di pubblicazione di informazioni riguardanti le attività delle banche, e in particolare alcune voci di bilancio, quali ad esempio gli utili realizzati, suddivisi per singolo paese ove le banche sono insediate.

Tali obblighi sono da considerare un elemento importante della responsabilità sociale delle banche nei confronti del pubblico e sono stati trasferiti nel contesto regolamentare italiano con l’emanazione, da parte di Banca d’Italia, della Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 (e successivi aggiornamenti).

Le informazioni sono predisposte da ICBPI – quale Capogruppo del Gruppo bancario Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane con sedi operative solo in Italia – utilizzando i dati del bilancio, oggetto di verifica da parte del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, e vengono  pubblicate annualmente su base consolidata.

Il documento è scaricabile in formato PDF dall’area qui a destra ‘Download & Collegamenti‘.