Incasso Effetti

ICBPI esegue, per conto delle Banche aderenti, la funzione di intermediazione nel servizio di incasso effetti, gestendo anche gli eventuali insoluti e protestati.

In sintesi:

In ultimo si evidenzia che ICBPI gestisce per conto delle Banche aderenti anche l’incasso e gli insoluti di effetti domiciliati presso sportelli Postali.
ICBPI eroga inoltre, come estensione del Servizio di incasso effetti, anche il servizio Caveau, in cui è compresa la presentazione degli effetti cartacei quotidianamente raccolti dalle Filiali nonché, la gestione del Caveau fisico ed elettronico. La banca invia direttamente ad ICBPI le rimesse contenenti sia gli effetti all’incasso che gli effetti insoluti da rendere alle banche cedenti nonché, gli effetti ritirati / richiamati.

Le disposizioni di portafoglio

ICBPI, tra i servizi di tramitazione, offre anche quello delle cosiddette Disposizioni di Portafoglio: una applicazione interbancaria che consente alle banche di richiedere alla controparte bancaria interessata, mediante messaggi di rete, servizi aggiuntivi riguardo l’iter di incasso di un assegno o di un effetto.

Il servizio interessa in modo particolare l’iter di incasso degli effetti potendo disporre disposizioni di:

Vantaggi per le banche