Centro Applicativo RNI (Ex Seceti)

Clearing: Nella realizzazione del Piano Industriale ICBPI ha assunto la titolarità del Servizio di CA Centro Applicativo RNI (Rete Nazionale Interbancaria) ex Seceti.

Il Centro Applicativo permette ai propri Aderenti, diretti ed indiretti, di usufruire di servizi, normati dagli standard interbancari, relativi alla gestione delle disposizioni di incasso e pagamento scambiate tra Banche.

In particolare, le attività riguardano: l’acquisizione dei flussi e messaggi inviati da Banche, la diagnostica delle informazioni ricevute ed il successivo inoltro alle Banche destinatarie, il calcolo degli oneri interbancari e la produzione dei riepiloghi contabili necessari per la generazione dei saldi bilaterali tra Banche. Le principali procedure del CA sono i Bonifici, Incassi Commerciali, Check Truncation, Esito Elettronico Assegni, Allineamento Elettronico Archivi, Disposizioni di Portafoglio, Corporate Banking Interbancario.
Nel tempo il ruolo dei centri applicativi si è evoluto e oggi ICBPI, con una quota di mercato di circa il 40%, è una delle pochissime entità del panorama italiano altamente specializzate e preposte a ricoprirlo.